giovedì 16 gennaio 2020

STEP #31 - SINTESI FINALE

SINTESI

Si chiude ora l'esperienza di questo blog, che sebbene non sia la mia prima, è sicuramente quella più importante. 

Si è partiti da un luogo, uno dei più noti della città di Lecce, Piazza Sant'Oronzo, che abbiamo esplorato in lungo e in largo, non solo in modo classico come farebbe un turista, ricercando ad esempio la storia e le origini del nome, ma anche cercandone riferimenti artistici come presenze e citazioni di tipo letterario, cinematografico e addirittura entrando nel campo della mitologia, Però sicuramente il nostro focus è dedicato alle cose.

La cosa più rappresentativa del luogo è, senza ombra di dubbio, la statua di cartapesta. L'analisi dell'artefatto si è soffermata, in prima battuta, sulla sua definizione, mostrandone i nomi, la sua tassonomia e la sua evoluzione futura; interessante è anche la sintesi della cosa tramite una mappa concettuale e una nuvola delle parole. Si passa poi ad una descrizione su vari aspetti, non solo quello strutturale, ma anche antropologico, si può scovare il suo significato simbolico e la sua concezione artistica, non solo in quanto statica con funzione puramente estetica, ma anche in altre forme dinamiche come possono essere la musica, il cinema, la letteratura e addirittura nel fumetto e sebbene sia una nicchia dedicata a non molti appassionati vi è la presenza della cartapesta anche nella filatelia.

Si mostra inoltre l'uso domestico, principalmente espositivo, molto simile a quello che la statua assumerebbe in un museo, e, restando su un piano storico vi sono illustrati i protagonisti che hanno elevato questa forma d'artigianato. 

La descrizione assume anche connotati ingegneristici quando si cerca di scovare un brevetto e si illustra la tecnica e le capacità della cartapesta. 

Ultimo spunto della ricerca è dedicato al piano numerologico e soprattutto linguistico, con la costruzione dell'abbecedario e la definizione delle azioni della cosa.

Ringrazio i lettori, non pensando che a distanza di quasi due anni mi sarei trovato nuovamente a scrive un blog e non escludendo altre esperienze in futuro. A presto. 

Nessun commento:

Posta un commento