sabato 12 ottobre 2019

LE COSE - STEP #2

LE COSE DEL LUOGO
La vivacità della Piazza si rispecchia nella creatività delle persone che la popolano, esempio di ciò sono gli artigiani che lavorano le statue di cartapesta leccese nelle botteghe dei vicoli adiacenti. 



Tipica bottega del centro
Essa consiste in strati di carta e colla essiccati che modellano l'esterno della statua la cui "anima", è composta da uno scheletro di fil di ferro, rivestita da "lana" di legno. 
Quest'arte è nata intorno al 1700 per fini principalmente sacri e fiorì insieme al Barocco Leccese, notevole è infatti la produzione di statue collocate tutt'oggi nelle chiese del centro.

I segreti della lavorazione sono stati tramandaia da padre in figlio per generazioni ed ancora oggi fa parte del tipico artigianato salentino insieme all'oggettistica fatta di pietra leccese, una roccia calcarea tipica della regione, di colore giallino, conosciuta ai più per il suo ampio utilizzo nella costruzione di palazzi e di chiese barocche di Lecce e di tutto il Salento ma che grazie alla facilità di lavorazione si presta anche alla produzione di opere di piccole dimensioni.



Nessun commento:

Posta un commento