lunedì 16 dicembre 2019

STEP #28 - IL PROTAGONISTA DELLA COSA

IL PROTAGONISTA

Agli albori della cartapesta leccese (1700), si distinse un personaggio: Pietro Surgente ma noto come Mesciu Pietru de li Cristi (Mastro Pietro de i Cristi).

Egli era un barbiere, infatti furono proprio loro che per primi si cimentarono in quest'arte adattando il retro del loro negozio a bottega per la lavorazione della cartapesta.

Il suo appellativo deriva dal fatto che la sua produzione si distinse per l'alto numero di crocifissi, in dialetto leccese appunto "cristi". 

La statua più antica conosciuta da lui prodotta, rappresenta San Lorenzo ed è datata 1782 che ora si trova nella chiesa dedicata al santo a Lizzanello, comune dell'hinterland leccese.

Per approfondire la storia di Mesciu Pietru si può vedere il seguente link: https://terracartafuoco.wordpress.com/storia-della-cartapesta/

venerdì 13 dicembre 2019

STEP #27 - IL MUSEO DELLA COSA

MUSEO DELLA CARTAPESTA

Se dovessi costruire un museo riguardante la cartapesta leccese sicuramente lo organizzerei non solo secondo un ordine cronologico focalizzato esclusivamente alla storia locale, ma dedicherei ampi spazi anche ad altre variazioni sul tema, magari costruendo un museo più interattivo e meno espositivo. 

Alcune sale del museo sarebbero inoltre dedicate all'uso quotidiano/industriale della cartapesta e alla sua diffusione nel mondo.


A questo link il collegamento alla pagina del Museo della Cartapesta, il museo della cartapesta leccese sito nel Castello Carlo V di Lecce.


Sala del Museo della Cartapesta

domenica 8 dicembre 2019

STEP #26 - LA COSA NEI FRANCOBOLLI


CARTAPESTA E FILATELIA
Le statue di cartapesta trovano il loro spazio anche nella massiva produzione filatelica sia in quelle italiana ma soprattutto in quella giapponese.
Ne riporto qui tre esempi che in comune hanno il fatto che la stampa raffiguri un animale, fantastico o reale che sia, fatto di cartapesta.

Il primo raffigura un cavallo di cartapesta, prodotta nel 1990; la seconda, del 1976 raffigura un dragone e infine un francobollo del '92 in cui vediamo una scimmia.



Come detto in precedenza, vi sono anche francobolli italiani in cui si nota la presenza dell' oggetto, infatti è presente in una serie del 2013, dedicata alle più iconiche festività di carnevale dello stivale. 



Francobollo del carnevale di Termini Imerese (Pa)




STEP #25 - LA COSA IN CASA

LE STATUE DI CARTAPESTA NELLE CASE LECCESI

Mettendo da parte l'uso pratico della cartapesta (es. packaging per le uova) e vedendo particolarmente l'aspetto decorativo; si può trovare grande diffusione delle statuette, di medie dimensioni, nelle case delle famiglie leccesi. Tra esse è compresa ovviamente anche quella della mia famiglia, infatti vengono usati come tradizionali soprammobili.



Di lato si possono vedere due delle statue presenti nella mia casa, 
in particolare quella di sinistra è stata la bomboniera di nozze dei miei genitori. 

giovedì 5 dicembre 2019

STEP #24 - LA COSA NEI FILM

LA CARTAPESTA AL CINEMA
La cartapesta è preponderante nel film Hollywoodiano intitolato Frank, diretto da Larry Abrahason nel 2014 e prodotto da Film4, il film parla appunto dell'omonimo protagonista, ineterpretato dalla star Michael Fassbender, un eccentrico ma geniale musicista di musica d'avanguardia, che porta sempre una maschera di cartapesta.
Di seguito è riportato il trailer del film.


poster del film

Ma rimanendo con lo sguardo alla città di Lecce, vi è un docufilm dal nome "La città dei santi di carta" ancora in produzione da parte della KharismaCineproduzioni che tratterà proprio l'artigianato della cartapesta leccese e della sua storia


STEP #23 - LA COSA NEI LIBRI

LA CARTAPESTA NELLA LETTERATURA
La cartapesta e anche le statue di cartapesta sono citate innumerevoli volte nella letteratura italiana, il passaggio seguente è tratto dal romanzo che tra tutti probabilmente è il più noto e in cui la cosa risulta in primo piano è Mastro-Don Gesualdo di Giovanni Verga, pubblicato nel 1889, racconta le vicende del protagonista, che da il nome al racconto, nella Sicilia del risorgimento, è il secondo romanzo della serie del ciclo dei vinti.
Questo passaggio mostra il Marchese Limoli che parla di un simulacro con altre persone tra cui anche Gesualdo

"- Ma che sciocchezze!... Chi ve le a bere, don Calogero? La statua è di cartapesta... una brutta cosa!... I topi ci hanno fatto dentro il nido..."


Giovanni Verga, Mastro-Don Gesualdo, Milano : Treves, 1989

Edizione del 1890 del Mastro-Don Gesualdo

martedì 3 dicembre 2019

STEP #22 - LA COSA NEI FUMETTI

CARTAPESTA NEL FUMETTO

La cartapesta, sebbene raro nell'arte del fumetto, si può vedere nella seguente striscia di Archie, celebre fumetto umoristico ideato da Bob Montana e pubblicato dal 1942 continuativamente fino ad oggi, su di una testata omonima la Archie Comics
Qui si può vedere il disegno originale della Daily comic strip del 27/9/1968 disegnata dallo stesso Montana, in cui si vede il protagonista intento a fare una testa di cartapesta. 


Bob Montana, Archie, New York : Archie Comics, 1968.

STEP #21 - LA COSA IN MUSICA

LA CARTAPESTA NELLA MUSICA

Nella discografia italiana ci sono diversi brani che hanno come titolo la parola "cartapesta" ad esempio quella allegata di seguito:

Karma - Cartapesta  

Altrettanto numerose sono le canzoni che citano la cartapesta, ma probabilmente la più nota al pubblico più giovane è "Panico" del rapper Fabri Fibra in collaborazione con Neffa. 
Proprio nella prima strofa il rapper dice cosi: "...entra nella mia testa, mare in tempesta / facce finte di cartapesta..." 
Di seguito il video della canzone:

Fabri Fibra - Panico ft. Neffa